CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

(“Condizioni”)

  1. Agricoltura biologica secondo natura e cultura. Tenuta Cirrincione (“Tenuta Cirrincione”) è una società agricola siciliana che fa dell’agricoltura biologica secondo natura e cultura la propria missione. Tramite il negozio online (“Negozio online”) ospitato sul sito https://www.tenutacirrincione.it/ (“Sito”), Tenuta Cirrincione propone ai propri clienti (“Clienti/e”) una varietà di prodotti agroalimentari caratterizzanti la dieta mediterranea (“Prodotti/o”), coltivati nella maniera biologica tradizionale, nel rispetto della biodiversità, della sostenibilità ambientali e degli insegnamenti della tradizione, salvaguardando sia l’ambiente che la tradizione.
  1. Clienti. A. Sul Negozio online, possono acquistare sia consumatori finali (canale di vendita B2C, “Consumatori/e”) che vogliano godere del sapore dei nostri Prodotti, che soggetti muniti di Partita Iva (canale di vendita B2B, “Professionisti/a”), tra i quali, a titolo esemplificativo, ristoranti, agriturismi, servizi alberghieri e altri operatori professionisti del settore agroalimentare. B. Affinché possano essere orientati sui Prodotti più idonei alle loro esigenze, Tenuta Cirrincione invita tutti i Clienti a utilizzare i dati di contatto indicati nel Sito per richiedere qualsiasi consiglio e informazione utile all’acquisto.
  1. Documenti contrattuali. I contratti di acquisto (“Contratti/o”) conclusi tra i Clienti e Tenuta Cirrincione tramite il Negozio online o mediante scambio di corrispondenza elettronica sono regolati (i) dalle presenti Condizioni, pubblicate e consultabili sul Sito, e (ii) dall’ordine effettuato sul Negozio online (“Ordine”), se e come confermato da Tenuta Cirrincione (“Conferma d’Ordine”).
  1. I tuoi dati personali. Tenuta Cirrincione tratta i dati personali dei Clienti secondo quanto indicato nella Privacy Policy e nella Cookie Policy consultabili sul Sito.
  1. Invio dell’Ordine, Conclusione del Contratto e condizione sospensiva. A. Il Cliente effettua l’Ordine sul Negozio online: (i) scegliendo i Prodotti tra quelli disponibili e aggiungendoli al carrello virtuale, (ii) inserendo i dati utili alla consegna e alla fatturazione, incluse informazioni aggiunti quali, ad esempio, richieste particolari per la consegna, e (iii) effettuando il pagamento del prezzo (comprensivo di imposte e spese di consegna) secondo le modalità disponibili. B. Nel momento in cui Tenuta Cirrincione invia al Cliente la Conferma d’Ordine, il Contratto si intende concluso, ferma restando la condizione sospensiva del ricevimento del pagamento dei Prodotti.
  1. Spedizione e consegna. A. Salva diversa comunicazione nella Conferma d’Ordine e ferma restando la condizione sospensiva del pagamento dei Prodotti, la spedizione è effettua nei tempi indicati sul Negozio online (normalmente entro 7 giorni lavorativi dal pagamento, fatte salve le soste per i giorni festivi e i periodi di festività), con la tempistica indicata sul Sito (di regola entro 7 GIORNI). C. In ogni caso, i tempi di consegna indicati sul Sito – o quelli diversi comunicati al Cliente dalla Tenuta Cirrincione – sono indicativi.
  1. Rischio per perdita e danneggiamento alla consegna. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto di consegna è (i) sempre a carico dei Professionisti ai sensi dell’articolo 1510, comma II, del Codice Civile; (ii) a carico dei Consumatori, nel solo caso in cui la scelta del vettore sia stata effettuata da questi ultimi, ai sensi dell’articolo 63, II comma, Codice del Consumo, (iii) a carico della Tenuta Cirrincione nel caso in cui il trasporto sia destinato ai Consumatori, ai sensi dell’articolo 63, I comma, Codice del Consumo.
  1. Raccomandazioni alla consegna. Data la natura dei Prodotti e la loro fragilità, Tenuta Cirrincione raccomanda ai Clienti di accettare la consegna sempre “con riserva di verifica” e di formalizzare tempestivamente eventuali specifiche contestazioni sul numero dei colli e/o sullo stato dell’imballaggio, informando Tenuta Cirrincione ai recapiti presenti sul Negozio online, allegando la documentazione fotografica, affinché la contestazione possa essere inoltrata al soggetto responsabile.
  1. Diritto di recesso. Modalità e effetti. A. Il Consumatore che ha acquistato sul Negozio online può esercitare il diritto di recesso (“Recesso”) sull’acquisto dei Prodotti entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna, inviandone comunicazione alla Tenuta Cirrincione all’indirizzo tenutacirrincione@gmail.com. B. Il Consumatore che esercita il Recesso entro il suddetto termine: (i) restituisce i Prodotti entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione del Recesso, seguendo le istruzioni della Tenuta Cirrincione; (ii) sopporta integralmente le spese di restituzione dei Prodotti oggetto di Recesso e (iii) restituisce i Prodotti integri (ad esempio, vasetti di confettura non stappati e bottiglie di liquore non aperte e/o consumate), nella confezione originale, completa dell’imballaggio e della documentazione. C. Verificato il rispetto di tutte le condizioni e degli obblighi di cui sopra, Tenuta Cirrincione provvede al rimborso di quanto pagato per l’acquisto dei prodotti oggetto di Recesso entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti restituiti, se possibile utilizzando la medesima modalità di pagamento scelta dal Consumatore per l’acquisto. D. Il rimborso non comprende eventuali costi aggiuntivi imputabili alla scelta del consumatore di una spedizione diversa dalla modalità di consegna standard, con ciò intendendosi quella più economica in relazione ai Prodotti oggetto della spedizione. In caso di unico Ordine relativo a più Prodotti, il rimborso comprende comunque le sole spese di consegna riferibili al/i Prodotto/i oggetto del Recesso.
  1. Esclusione del Recesso. Considerata la natura dei Prodotti, le modalità di utilizzo degli stessi e l’esigenza di tutela della salute e sicurezza dei Clienti, il Recesso è escluso per i Prodotti (i) soggetti al rischio di un rapido deterioramento o di una rapida scadenza, in conformità alla lettera d) dell’articolo 59 del Codice del Consumo, e (ii) sigillati che siano stati aperti dal Consumatore, in conformità alla lettera e) dell’articolo 59 del Codice del Consumo.
  1. Garanzia. Durata, modalità di esercizio e rimedi. A. Tenuta Cirrincione assicura la conformità dei loro Prodotti alle normative e agli standard sanitari, tecnici e di sicurezza applicabili ai sensi del diritto italiano e del diritto dell’Unione europea, oltre a garantire che i Prodotti siano esenti da vizi e/o difetti e/o non conformità. B. La conformità dei Prodotti è garantita(i) verso i Consumatori, per il periodo di 2 (due) anni dalla consegna, potendo il Consumatore denunciare i difetti di conformità dei Prodotti entro il termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna, come previsto dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo;(ii) verso i Professionisti, per il periodo di 12 (dodici) mesi dalla consegna, fatto salvo quanto di seguito previsto. C. Tali termini si applicano a condizione che ciò sia possibile e compatibile con la natura dei Prodotti, fermo restando quanto stabilito agli articoli 13 e 14 delle Condizioni. D. Il Cliente che intende far valere un difetto di conformità dei Prodotti deve comunicarlo tempestivamente alla Tenuta Cirrincione esclusivamente ai recapiti indicati sul Sito o via raccomandata a/r. E. Una volta valutata la sussistenza del difetto di conformità denunciato, il Cliente riceve le istruzioni per l’eventuale rimedio esperibile ai sensi dell’articolo 135 bis del Codice del Consumo.
  1. Termini per la denuncia per i Professionisti. I Professionisti dovranno denunciare di vizi e/o difetti e/o non conformità dei Prodotti ai sensi degli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile, nel termine di 8 (otto) giorni dalla consegna per i vizi palesi e di 8 (otto) dalla scoperta nel caso di vizi occulti, a pena di decadenza.
  1. Esclusione della garanzia per tutti i Clienti. È espressamente esclusa qualsivoglia garanzia in relazione a difetti di conformità e/o vizi che possano manifestarsi in relazione e a causa di un uso improprio, non conforme alle indicazioni e istruzioni, ivi incluse quelle fornite dalla Tenuta Cirrincione in fase pre e post vendita, o di una conservazione inadeguata o comunque negligente, imprudente e imperita, tenuto conto della natura e delle caratteristiche dei Prodotti. In particolare, il Cliente riconosce e accetta che (i) il sapore dei Prodotti è suscettibile di alterazioni che non dipendono dall’attività della Tenuta Cirrincione, e che (ii) una volta aperti, i Prodotti devono essere consumati entro i termini eventualmente indicati. Pertanto, la garanzia deve ritenersi esclusa in relazione ai Prodotti non consumati entro il termine eventualmente indicato e/o a qualsiasi contestazione riconducibile a un sapore non gradito dei Prodotti.
  1. Limitazioni della garanzia per i Professionisti. La garanzia per i Professionisti non è applicabile o comunque può non operare, in tutto o in parte, nel caso in cui il Professionista non abbia rispettato, per fatto e colpa propri, le raccomandazioni alla consegna di cui all’articolo 8.
  1. Piattaforma di ODR. Presentazione reclamo. In caso di eventuali controversie, il Consumatore può agire in via extragiudiziale servendosi della piattaforma ODR istituita dal Regolamento (UE) n. 524/2013 e presentare reclamo compilando il modello elettronico disponibile nelle lingue ufficiali dell’Unione europea. In ogni caso, per qualsiasi controversia tra il Consumatore e la Tenuta Cirrincione è competente il foro di residenza o di domicilio del Consumatore.
  1. Foro del Professionista. Per le tutte le controversie derivanti dai Contratti tra il Professionista e la Tenuta Cirrincione è esclusivamente competente il Foro di Palermo.
  1. Invito. I Clienti sono invitati a comunicare alla Tenuta Cirrincione qualsiasi disservizio che ritengano aver subito o comunque eventuali insoddisfazioni inviando una email ai recapiti indicati sul Sito affinché possa trovarsi una soluzione amichevole.